Marcello d’Andrea

Marcello D’Andrea

born in Lecce (IT), 1934
lives in Italy

Marcello D’Andrea, nato a Lecce nel 1934, dopo la maturità artistica, si iscrive al Magistero d’Arte di Firenze seguendo l’indirizzo di Architettura di interni. Tornato a Lecce, a partire dal 1955, si dedica all’insegnamento di Disegno Geometrico in diversi istituti e licei del Salento. Negli stessi anni avvia il suo percorso di graphic designer, contribuendo, nell’arco di quaranta anni di carriera, alla costruzione dell’identità visiva di aziende, negozi, hotel e case editrici locali. I suoi lavori, pubblicati sulle principali riviste del progetto italiane e su annual nazionali e internazionali, mescolano la ricerca personale con l’attività professionale di designer.

Sampling Marcello D’Andrea. Progetti dall’archivio storico del grafico leccese

La mostra presenta una selezione di progetti finiti, esecutivi di stampa, diapositive, studi e bozzetti, provenienti dall’archivio privato di Marcello D’Andrea. I progetti esposti svelano non solo l’iter progettuale quotidiano del grafico tra gli anni sessanta e novanta, ma anche il suo contributo alla costruzione dell’immagine di un territorio, quello salentino, nella seconda metà del secolo scorso. I documenti scelti si propongono di aggiornare la mappatura della storia del design italiano attraverso l’analisi del lavoro svolto nell’arco di quaranta anni principalmente in Salento, territorio ancora poco esplorato dalla storiografia del disegno industriale.

Indoor Exhibition
Manifatture Knos

A cura di Michele Galluzzo e Valerio Nicoletti per Positivo Diretto, in collaborazione con Elsa Moro. La mostra è realizzata grazie al supporto di Kiasmo.

07H

21C

24B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *